Agrigento ricorda Alexander Hardcastle

In occasione del 140° anniversario della nascita di Alexander Hardcastle, il mecenate inglese che ha dato tanto alla Valle dei Templi, è stata organizzata da Paolo Cilona, presidente del Cepasa e del Premio Internazionale “Telamone”, una celebrazione commemorativa alla presenza di una folta rappresentanza di cittadini, tra cui gli alunni della classe V sez. B del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento, che stanno studiando, sotto la guida della preside Enza Ierna e della prof.ssa Donatella Cassaro, un personaggio così importante per la storia della nostra terra.


L’evento si è svolto presso la tomba di Hardcastle al “Bonamorone” di Agrigento, il 25 ottobre 2012, con la partecipazione del direttore del Museo Regionale Archeologico di Agrigento, Graziella Costantino, dei dirigenti Pio Lo Bue, Francesco Curaba, Rosetta Cremona, dei docenti Lillina Centinaro Savatteri, Antonina Tirinnocchi Penna, Francesca Colletti, Enzo Vella, del presidente dell’Anoc di Agrigento, Gaetano Marongiu, del segretario provinciale “Archeo Club”, Gulotta, dell’avvocato Michelangelo Taibi.

Una poesia scritta dalla poetessa Giuseppina Mira e letta dall’attore Nino Bellomo, è stata deposta sulla tomba di Hardcastle.

Tale cerimonia, allestita con fervore e dedizione da Paolo Cilona, rientra tra quelle da lui organizzate ogni anno in occasione dell’anniversario della nascita e della morte del munifico capitano inglese al quale va la riconoscenza di tutti gli agrigentini e non solo. Da rilevare, altresì, il libro scritto da Paolo Cilona “La morte in manicomio del mecenate inglese Alexander Hardcastle”, attraverso cui si propone di rendere consapevoli del passato le generazioni presenti e future, per fare comprendere che la memoria deve accompagnarci nel cammino della vita.

Valerio Lauricella

Commenti