venerdì 6 luglio 2012

Ricetta: Tartara di fragole semplice e golosa

Ingredienti per 4 persone:
  • 600g di fragole
  • 200g panna da montare
  • 60g di zucchero a velo
  • un foglio di gelatina
  • un limone
  • qualche foglia di menta per decorare
Lavate e tagliate 400g di fragole a cubetti molto piccoli. Mettete a bagno in acqua fredda il foglio di gelatina, quando si è ammorbidita frizzatelo e e frullatelo con 100 g di fragole, condite le fragole con 30g di zucchero qualche goccia di limone, buccia di limone grattata e la crema di fragole preparata in precedenza. Mettete negli stampini mono porzione (se non ne avete a disposizone usate tazzine di caffe, bicchieri, ecc...) e fate riposare in frigo per circa 30 min.
Intanto frullate le fragole rimaste con un po di zucchero e qualche goccia di limone: la crema deve risultare piuttosto liquida, per un buon risultato potete aggiungere acqua oppure usare la fantasia utilizzando il  fragolino o il prosecco.
Infine montate la panna con lo zucchero rimasto.

Impiattiamo.
Versate sul piatto la crema di fragole a specchio. Disponete la tartara che ha riposato in frigo al centro del piatto e dosate la panna con una sacca da pasticcere. Infine decorate con le foglie di mente.

Buon lavoro!
Francesco Palilla, siculianese doc, vive in Toscana dove con amore e passione svolge il lavoro di chef. Convinto sostenitore della qualità dei prodotti tipici siciliani, ama usare per i suoi piatti l'origano, le mandorle e l'olio di nocellara ed altri sapori della sua terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...