Riti della Settimana Santa 2012 a Siculiana

I riti della Settimana Santa rappresentano i momenti più significativi della vita di Gesù Cristo descritta nei Vangeli, soprattutto è il periodo in cui si festeggia il mistero pasquale di Cristo, la sua passione, morte e risurrezione. L’evento è organizzato dalla comunità ecclesiale, dalle Consorelle Addolorata Maria, dalla Confraternita Ecce Homo con la collaborazione del comitato provinciale Acsi di Agrigento, presieduto da Giuseppe Balsano, coinvolgendo l’intera comunità nel solco della fede e della tradizione.


I riti della Settimana Santa hanno inizio la mattina della Domenica delle Palme alle 10,30 in piazza Piano per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, a seguire la processione verso il Santuario del Santissimo Crocifisso per la celebrazione della Santa Messa. 

Con il Giovedì Santo inizia il triduo pasquale con la celebrazione alle 19,00 della Santa Messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi ai bambini della Prima Comunione, seguirà l’adorazione eucaristica e la tradizionale processione dei simulacri dell’Ecce Homo, dell’Addolorata e di San Pietro. 

Il Venerdì Santo alle 10,30 avrà inizio la Via Crucis cittadina con il simulacro di Cristo Redentore, seguirà alle 12,00 l’incontro in piazza Marino con Maria Addolorata, San Giovanni e Santa Maria Maddalena e a seguire la Crocifissione al Calvario. Alle 20,30 la deposizione della Croce e la sepoltura in Santuario. Sabato Santo, il giorno del silenzio e della meditazione, sarà celebrata la veglia pasquale alle 23.00. 

Domenica 8 aprile, giorno di Pasqua, non mancherà il tradizionale appuntamento con l’incontro dei Santi, una particolare processione durante la quale verrà riproposto, tra folklore e tradizione, l’annuncio di San Michele Arcangelo a San Giovanni, Santa Maria Maddalena, San Pietro ed infine alla Madonna dell’avvenuta risurrezione di Gesù.


Commenti