Pubblicato il libro “L’indipendenza di Priscoli”

E’ uscito il primo libro di Vincenzo Sinaguglia, “L’indipendenza di Priscoli”, edizione “Albatros”.

Sinaguglia, nato a Siculiana nel 1976, è laureato in Economia e Commercio, oggi vive e lavora a Mantova; malgrado gli ultimi anni di lontananza non ha di certo dimenticato i ricordi della sua Sicilia e questo libro ne è un’evidente dimostrazione.

L’opera, in prosa, racconta del piccolo paese di Priscoli e della strana indipendenza ottenuta mediante l’ingresso in una sinistra organizzazione chiamata OSCRDO (Organizzazione Sovranazionale di Cooperazione delle Repubbliche Democratiche Occidentali).

La serenità della popolazione di Priscoli viene, però, sconvolta da alcune morti sospette a causa di un morbo, la disoccupite, che miete incessantemente vittime e per la cui soluzione si arrovellano il professore e il medico del paese. La strana malattia diventa oggetto di discussione anche delle alte sfere dell’OSCRDO, le quali decidono di inviare un esperto per evitare il diffondersi del morbo .

Sinaguglia, sapientemente, rappresenta l’ambiente tipico siciliano ricco di sapori, di odori e di suggestivi paesaggi; non mancano aneddoti, proverbi e modi di dire tipicamente siciliani. Insomma, un libro molto piacevole da leggere e sotto certi aspetti molto divertente.

Valerio Lauricella
Lo trovi anche su:

Commenti