Comune di Siculiana: sottoscritto un protocollo d'intesa con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Agrigento

Sottoscritto in data odierna il protocollo d'intesa tra il Comune di Siculiana e la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Agrigento; il Sindaco Mariella Bruno e il sovrintendente Arch. Pietro Meli hanno firmato un accordo, approvato dall'Ass/to Regionale ai Beni Culturali, che impegna i due Enti a promuovere iniziative, nel territorio di Siculiana, inerenti scavi archeologici e progettazione museale.

All'incontro erano presenti la dott/ssa Domenica Gullì, archeologa, l'arch. Tommaso Guargliardo e il vicesindaco di Siculiana prof. Giuseppe Zambito.

E' stata anche un'occasione per definire un primo piano di interventi a partire già dal mese di giugno con i “Campi estivi” promossi in collaborazione con l'associazione ALT Siculiana e che coinvolgeranno numerosi volontari, provenienti da varie parti d'Italia, per dare inizio ai primi scavi per riportare alla luce i “silos granai”.

 Entro il mese di maggio sarà convocato un tavolo tecnico per dare il via ai lavori nelle strutture comunali che ospiteranno i musei, la cui apertura è prevista entro il mese di novembre. “E' un traguardo, ha sottolineato il Sindaco Mariella Bruno, che segna un altro passo avanti nel progetto culturale che ci siamo dati e che nell'arco di pochi anni farà del nostro paese un punto di riferimento della provincia di Agrigento nel campo della ricerca antropologica.

Ringrazio il sovrintendente Meli e i suoi collaboratori per la disponibilità data e per il contributo fattivo di competenze e risorse umane a sostegno del nostro territorio.” Grande soddisfazione ha espresso anche il vicesindaco con delega alla Cultura Giuseppe Zambito: “ L'apporto della Sovrintendenza è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per la realizzazione di percorsi archeologici e l'apertura di sale museali di rilievo. Il progetto “Città museale” ha inoltre una grande valenza per lo sviluppo turistico del nostro Comune ed è alla base della nostra idea capace di coniugare cultura ed economia.”

Commenti

  1. Non ho nessun commento da esprimere, se non la mia personale soddisfazione ed il compiacimento per questa che in altri posti potrebbe essere un'iniziativa, ma che da noi assume i connotati di una vera e propria impresa. La cultura è il vero principio di civiltà, se poi tramite di essa si possono ottenere altri risultati positivi sarà sempre tutto grasso che cola. Spero che i miei compaesani si sentano sinceramente coinvolti in questo programma e non lo ritengano un'inutile sperpero di risorse per nulla. Ogni centesimo speso per la cultura sarà ripagato milioni di volte tanto!!!....

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo