Il consigliere Zambito del gruppo consiliare Grande Sud in merito al post "Elettrodomestici abbandonati ed immondizia per la strada"

Il gruppo consiliare Grande Sud di Siculiana di recente ha richiesto la convocazione del Consiglio Comunale proprio per sollecitare l'adozione del regolamento per il funzionamento del C.C.R, regolamento che oltre a indicare i servizi erogati all'interno della struttura e le modalità, dovrà indicare quali saranno le somme riconosciute all'utente per ogni kg di rifiuto differenziato conferito al centro di raccolta e inviato al recupero.
E' bene precisare che tutti i cittadini e i commercianti che in questi anni hanno conferito i rifiuti differenziati presso il C.C.R., senza l'approvazione di questo regolamento non potranno ricevere nessuna forma di incentivo. Molti Comuni facenti parte dell'ATO da tempo hanno approvato la bozza di regolamento inviata dalla Società d'ambito, mentre noi siamo in "leggero" ritardo. Per questo, riteniamo indispensabile che in tempi brevi, prima dell'emissione degli avvisi di pagamento TARSU per l'anno 2011, il Consiglio approvi il regolamento, permettendo così ai tanti che hanno conferito presso il CCR di abbattere, in funzione delle quantità conferite, una parte dell'importo dovuto per il tributo. Il nostro dovere noi lo stiamo facendo oggi con la richiesta di convocazione del Consiglio e l'abbiamo fatto a partire dal 2010 con diverse interrogazioni puntualmente definite pretestuose.

In allegato vi posto il regolamento approvato dal Consiglio Comunale di Cammarata il 30 Settembre 2011: e una nostra interrogazione del 2011 che riguarda anche alcune delle problematiche descritte da questo interessante articolo. (Se leggendo il testo dell'interrogazione rileverete qualcosa di pretestuoso, le vostre critiche saranno bene accette).

http://www.comune.cammarata.ag.it/site/images/stories/pdf/consigli_comunali/Consigli_Comunali_2011/reg.proposta%20c.c.%2036.pdf

http://www.lavalledeitempli.net/2011/09/19/ambiente-e-rifiuti-interrogazioni-di-%E2%80%9Cun-futuro-per-siculiana%E2%80%9D/

Allego alla presente l'odg della seduta del Consiglio comunale che si terrà in data 08 Febbraio 2012

1) Regolamento Comunale per la disciplina di sovvenzioni, contributi sussidi ed
ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici, la promozione umana e le
politiche giovanili. Modifiche.

2) Approvazione modifiche allo Statuto dell'Unione approvate con la delibera dell'Assemblea dell'Unione n.20 del 05/12/2011.

3) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Grande Sud” relativa alla stabilizzazione del personale comunale con rapporto di lavoro a tempo determinato;

4) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Grande Sud” relativa alla sospensione degli avvisi di accertamento TARSU;

5) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Grande Sud” relativa all'adozione del regolamento per la concessione di incentivi economici agli utenti per i conferimenti presso il centro comunale di raccolta (CCR).

Tanto si doveva per maggior chiarezza su una questione così importante per tutta la cittadinanza.

Enzo Zambito

Commenti