Il Consiglio Comunale on line, com'è e come dovrebbe essere

Oggi alle 20.00 presso la Torre dell'Orologio avrà luogo il Consiglio Comunale, questo blog sceglie però di non segnalare i prossimi appuntamenti e di non pubblicare il video semplicemente perchè non è possibile comprendere gli interventi dei consiglieri rendendo di fatti inutile la trasmissione della diretta.
Altro fattore importante è la mancata segnalazione pubblica degli appuntamenti, perlomeno sul sito internet istituzionale, rendendo di fatto l'informazione veicolata ai diretti partecipanti e non ai cittadini. Inoltre le vecchie registrazioni vengono sistematicamente cancellate: l'ultima quella del 30 Maggio.
Da sempre questo blog è stato promotore dell'iniziativa che l'amministrazione ha fin da subito appoggiato ma che ha messo in pratica con un evidente disinteressamento che sembra poi essersi esteso a tutti i partecipanti al consiglio. E' un vero peccato perché proprio il Consiglio Comunale del 24 febbraio 2011 (anch'esso rimosso) risulta essere il secondo post più visionato con 579 accessi provenienti da diversi stati, indicando l'interesse dei cittadini anche emigrati a cui viene dato e poi tolto un servizio scadente.

I problemi relativi alla trasmissione video sono tuttavia risolvibili con pochi accorgimenti, creando una posizione per gli interventi e piazzando una sola telecamera a registrare, esattamente come abbiamo visto nei Consigli Comunali di Agrigento trasmessi sulle reti locali. Con un account YouTube (adesso libero di limitazioni di tempo) o Vimeo è possibile pubblicare e archiviare un numero di video pressochè illimitato. Trasmettere il video in differita anche di 24/48 ore, ma tenerlo in archivio è senza dubbio meglio che trasmetterlo in diretta per poi farlo sparire qualche mese dopo.

Si auspica quindi un rinnovato interessamento dell'amministrazione verso questo tema, simbolo di trasparenza e innovazione e cambiamento, in modo da rendere un servizio funzionale ai cittadini nel web.

Commenti

  1. Mah forse conviene e si spera che chi ascolta non capisca proprio niente ! TRASPARENZA, CONDIVISIONE !

    parole parole parole

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo