Siculiana, PD: Proposti rimborsi CCR e Mercato degli Agricoltori.

Il Partito Democratico propone di discutere ed approvare con la piena democrazia e partecipazione del Consiglio Comunale due regolamenti.

Il primo riguarda rimborsi ai cittadini che regolarmente pesano presso il centro comunale di raccolta il vetro, la plastica, l’alluminio e la carta. Il disciplinare ha come scopo quello di incentivare la raccolta differenziata premiando gli utenti TARSU che personalmente sin dall’anno 2010 hanno conferito le suddette tipologie di rifiuti, fino ad un massimo di 1/3 della bolletta. In molti comuni funziona e i cittadini sono stati premiati con soddisfazione. Puntiamo ad un alta percentuale della raccolta differenziata nel rispetto dell’ambiente, incentivandola.

Il secondo regolamento riguarda un mercato settimanale o a giorni alterni per imprenditori agricoli. La legge definisce imprenditore agricolo chi pratica la coltivazione del fondo, la selvicoltura, l’allevamento di animali, attività di pesca e attività connesse. L’obiettivo è quello di promuovere la commercializzazione delle produzioni tipiche del territorio locale, creare prospettive di maggior reddito per i produttori agricoli locali, favorire il contenimento dei prezzi dei prodotti agricoli e garantire la provenienza dei prodotti, creando un circuito in continua evoluzione. Nell’ambito del mercato si potranno organizzare attività culturali, didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio rurale di riferimento organizzate dagli imprenditori agricoli stessi o da altri soggetti sinergici oltre ad attività di trasformazione dei prodotti agricoli e mercati tematici.

Due piccole iniziative che ci auguriamo vengano apprezzate.

Il segretario del PD
Salvatore Rizzo

Commenti