Comune di Siculiana: tarsu e gestione dei rifiuti

Si è svolto ieri sera il Consiglio Comunale sul tema TARSU e GESTIONE RIFIUTI. Il Sindaco Mariella Bruno ha illustrato l'attività dell'Amministrazione in merito alla questione. Con documenti alla mano ha dimostrato che in modo tempestivo si è prodigata per fare chiarezza su un problema che ha creato molto malumore tra la popolazione. La prossima settimana sarà attivo uno sportello presso il Comune con l'obiettivo di smaltire rapidamente i contenziosi dovuti agli avvisi di accertamento errati.

Il vicesindaco Giuseppe Zambito, con delega all'ambiente, è intervenuto chiarendo la situazione dell' Ato Gesa Ag 2, comunicando tutte le iniziative promosse dall'Amministrazione in merito al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Dopo un dibattito a tratti acceso ma comunque costruttivo in cui sono intervenuti i consiglieri Balsano, Rizzo e Piazza del gruppo di maggioranza e i consiglieri Messina, Zambito e Lauricella del gruppo di minoranza si è approvato all'unanimita' un atto di indirizzo riguardanti i seguenti punti:
  • Istituzione di una Commissione speciale di studio, al fine di elaborare proposte circa la modifica del vigente regolamento per l’applicazione della TARSU nel territorio comunale;
  • La rimodulazione del servizio di raccolta differenziata, in ossequio a quanto previsto dalla normativa regionale, per assicurare a partire dal 2011 la riduzione della tassa stessa;
  • Incaricare il Responsabile dell'ufficio tributi a presentare ampia e dettagliata relazione in ordine ai rapporti economico-finanziari con la Società d’ambito GESA Ag2;
  • Dare mandato al Sindaco di disporre gli uffici per la sospensione degli avvisi di accertamento, per i contribuenti che presentano richiesta di sospensione in autotutela e onerare gli uffici stessi di dare adeguata risposta.
Presenti nell'aula consiliare numerosi cittadini che hanno potuto constatare l'impegno della giunta e del consiglio comunale su un tema delicato e di interesse pubblico.

Salvatore Rizzo

Commenti