Le discariche abusive adornano Siculiana

Uno spettacolo di cui tutti ci dovremmo vergognare, la civiltà e l'educazione di noi cittadini dovrebbe iniziare proprio da come trattiamo, o per meglio dire umiliamo, il nostro territorio.

La soluzione non dovrebbe essere né la sanzione né le telecamere, i siculianesi lo dovrebbero capire da soli che, ad esempio, lasciando un elettrodomestico per strada non solo si fa' un danno all'immagine del nostro paese, ma se abbandonato nel centro abitato può costituire inoltre un potenziale pericolo per tutti.
Per non parlare poi dei materiali altamente inquinanti quali le taniche di eternit, i copertoni, il materiale edile e gli altri prodotti fatti con sostanze dannose per noi e per l'ambiente.
Le troppe discariche abusive presenti nel territorio siculianese denotano   che ci vorrebbe una seria campagna d'informazione e di educazione presso le scuole e un'attività di controllo seguita da sanzioni.
Spero che al più presto questa spinosa questione, da me più volte segnalata, possa trovare una soluzione per il bene nostro e per un'immagine più dignitosa del nostro paese.

Valerio Lauricella

Commenti

  1. probabilmente le campagne di educazione o informazione residualmente avranno dei benefici per questo specifico problema, sicuramente migliori risultati si avranno per la differenziata, ma la cosa che non capisco , anche sforzandomi, è la fatica che la gente fa per portare dei rifiuti pesanti in posti fuori mano, l'utilità che se ne ricava da questo sforzo... non penso che viene di "passata" portare un frigo a serra longa, e perché non portarlo al centro di raccolta? è una domanda a cui non so dare una risposta certa, forse lo si fa per divertimento, forse per piacere di inquinare, non penso che non si conosca il centro di raccolta, forse per creare tensioni, spero che sia solo ingenua ignoranza oppure gli scenari sono e saranno angoscianti..
    g.c.

    gerlando - 18.10.2010

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo